info@innovazionetrasparenza.eu +39 379 2954366
L'Associazione nata per non lasciar sole le persone di valore
Accedi
Socio fondatore

Stefano Mele

Home > Soci fondatori > Stefano Mele
Stefano Mele

Stefano Mele

Partner, Studio Gianni Origoni

Biografia

Stefano Mele è Partner presso lo Studio legale Gianni & Origoni dove è il Responsabile del Dipartimento di Cybersecurity e co-Responsabile del Dipartimento Privacy.

È, inoltre, il Presidente dell’Autorità per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (“Autorità ICT”) della Repubblica di San Marino.

È membro del Regulatory and Governance Committee del Consiglio di Amministrazione di NEOM.

È Professore a contratto di “Diritto e Politiche del Ciberspazio per la Sicurezza Nazionale” presso la Facoltà di Scienze Giuridiche della Sicurezza dell’Università degli Studi di Foggia, nonché Academic Fellow della cattedra di Cybersecurity presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università Bocconi e collaboratore presso le cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano.

È membro del Consiglio Direttivo e Presidente della Commissione Sicurezza Cibernetica del Comitato Atlantico Italiano, oltre che Presidente del “Gruppo di lavoro sulla Cybersecurity” della Camera di Commercio americana in Italia (AMCHAM) e membro dello “Steering Committee Cyber Security” di Assolombarda.

Nel 2020, è stato invitato a partecipare al prestigioso International Visitors Leadership Program (IVLP) del Dipartimento di Stato americano. Infine, nel 2014, la rivista americana Forbes lo ha inserito tra i 20 migliori Cyber Policy Experts al mondo da seguire in Rete.